LE COLLANE GAMMARO'
.



> DIOGENE
La collana Diogene è volta al recupero di testi classici e di autori (pensatori, storici, letterati) importanti per la nostra cultura ma trascurati o dimenticati.


> LABORATORIO
Un marchio specifico segnala l'importanza che si attribuisce alla collana Laboratorio: presenta nuovi talenti e voci nuove: aperta alle produzioni intellettuali - specialmente dei giovani, anche in collaborazione con le scuole - in tutti i campi del sapere.


> GIANO
La collana Giano (diretta da Francesco De Nicola, Università di Genova) recupera testi in prosa della letteratura italiana fra Settecento e Novecento che, poco conosciuti o di difficile reperibilità, appaiono utili come stimolo al pensiero critico, contributo alla coscienza letteraria e alla definizione di un canone della nostra letteratura.


> IGITUR
La collana Igitur (diretta da Tomaso Cavallo, università di Pisa) presenta opere e autori che hanno esplorato nuove frontiere dell'arte, del pensiero filosofico, scientifico e religioso, aprendo nuove vie alla intelligenza e alla immaginazione.


> IL PUNTO
La collana Il punto si propone come strumento di ricerca e discussione su temi di attualità: esplorazione di nuovi atteggiamenti culturali e incontro fra culture diverse.


> LE OPERE E I GIORNI
La collana Le opere e i giorni (diretta da Maria Vittoria Cascino, giornalista) propone inchieste e costume.


> MAIA
La collana Maia propone testi di letteratura contemporanea e di ricerca


> L'OROLOGIO DI MNEMOSINE
Una collana dedicata alle testimonianze: diari, ricordi, storia


> ORIZZONTI
La collana Orizzonti (diretta da Giovanni Rebora, Università di Genova) pubblica opere che, pur radicandosi nella tradizione della piccola patria (con particolare attenzione alla cultura agroalimentare), sono tuttavia capaci di uscire dai limiti angusti del localismo per alzare lo sguardo a orizzonti più ampi.


> SENSI
La collana Sensi (diretta da Carla Perugini, Università di Salerno) riguarda i temi dell'eros nella letteratura, nelle arti, nel pensiero filosofico e nelle religioni.


> STRUMENTI
La collana Strumenti propone monografie, studi, atti di convegni, aggiornamenti culturali e manuali di divulgazione a livello universitario.


> LA CHIAVE DI ALEPH
Accoglie opere di fantascienza e letteratura fantastica


> HORTUS LIGUSTICUS (diretta da Marcello Vaglio) : una collana dedicata alla ricerca più difficile, all'espressione più preziosa, al lavoro di chi determina la "lingua della tribù": alla voce di poeti magari ancora poco noti ma di sicura affidabilità.


> REGOLA D'ARTE
.
.
.
.


>