GAMMARO' EDITORI vince il Premio letterario Internazionale "Città di Chiavari" con ENRICO ROVEGNO




PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
"CITTA' DI CHIAVARI" 2008
.
VINCE

APPUNTAMENTO CON IL DRAGO
di ENRICO ROVEGNO
Gammarò editori, Sestri Levante 2008



.
Chiavari, sabato 29 novembre 2008 ore 16,00
Auditorium S. Francesco di Chiavari, Piazza Matteotti
.
Il Comune di Chiavari e il Circolo Culturale “Pedale e Forchetta” proclamano il vincitore del XXXI Premio Letterario “CITTA’ DI CHIAVARI”, nato nel 1968 dall'iniziativa di un gruppo di amici che condividevano interessi comuni per il ciclismo, la buona tavola e la cultura: la Manifestazione intende, dunque, valorizzare lo Sport e l’enogastronomia intesi come fattori di civiltà.
.
Con il Patrocinio di:
REGIONE LIGURIA, Assessorato alla cultura Provincia di Genova. Con il contributo del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure e del Gruppo Banca CARIGE, con la collaborazione del Liceo Marconi Delpino, Istituto Caboto, Istituto d’Arte e I.T.I.G in Memoria dei Morti della Patria.
.

La giuria tecnica presieduta dal Prof. Francesco De Nicola, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Genova, è composta da Michel David, Salvatore Di Meglio, Goffredo Feretto, Dario G. Martini, Piero Negri, Ermanno Paccagnini, Federica Pastorino, Giuseppe Pederiali e Cesare Viazzi. La seconda Giuria è invece formata da Assessori alla Cultura della Regione Liguria e della Provincia di Genova, dal Sindaco di Chiavari, e da 12 lettori scelti fra gli studenti delle scuole superiori del comprensorio.
.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Tra i tre testi finalisti - Luca Ricci “la persecuzione del rigorista” edizioni Einaudi; Enrico Rovegno “Appuntamento con il drago” edizioni Gammarò; Pier C. Torre “Bruno Arcari. L’ultimo guerriero” Liberodiscrivere® edizioni - ha avuto la meglio il DRAGO di ROVEGNO, al quale Sestri d'autore porge i migliori complimenti.
.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
.


Enrico Rovegno,
(ritratto nella foto a sinistra) è nato a Genova nel 1950, si è laureato presso l'Universtà di Genova con una tesi su La luna e i falò di C. Pavese, e ha poi collaborato con il dipartimento di Italianistica pubblicando un saggio montaliano e uno studio su Caproni. Ha pubblicato romanzi, racconti, poesie. Ha collaborato con recensioni, articoli e saggi alle riviste Rassegna della letteratura italiana diretta da W. Binni, Resine, Quinta generazione, Nuova prosa, e al quotidiano Avvenire.
.
.
.
.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Quella volta si trovava a Barcellona, e il cutter sul quale lavorava era ormeggiato a uno dei moli del porto vecchio. Serata di libertà, che non aveva voglia di passare con gli altri membri dell'equipaggio, dopo averne ascoltato i propositi bellicosi a suon di ramblas e te quiero e besame mucho: lui si era scelto una trattoria in un vicolo di Barceloneta, attirato dal menu scritto con il gesso sopra una lavagnetta, come dalle sue parti, e dalle tovaglie a riquadri bianchi e rossi sui tavolini di legno, che a prima vista sembravano immacolate. C'era un sottofondo musicale di chitarra mantenuto a un volume discreto. Circolava sui tavoli una zarzuela che aveva un aspetto magnifico, e un vino sfuso, che naturalmente aveva subito assaggiato, di almeno tredici gradi..."
.
(Enrico Rovegno, Appuntamento con il Drago, cap.V)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
.
.
NON PERDERE LA CONTINUAZIONE DEL LIBRO
ORDINANDO
APPUNTAMENTO CON IL DRAGO
.
.
.