Sestri d'autore presenta L'INTARSIATORE - dal TGR Settimanale

.
.
.
L'INTARSIATORE
.
a cura di Guido Benvenuto
TGR Settimanale.

..

Guido Lombardi presenta L'intarsiatore (Gammarò editori 2008) in un video firmato da Guido Benvenuto, per il TGR Settimanale.

.

.

Omaggio all'eclettico scrittore e regista chiavarese (foto in alto) e al protagonista del suo ultimo libro: l'artista Luigi Buder (foto in basso), intarsiatore,costruttore di violini e pittore.

.

.

.

"Geniale ed eccentrico artista chiavarese, Luigi Buder nell'intarsio ha trovato il suo mezzo di espressione ideale. Da ricordare la vita e il lavoro colmo di lirismo poetico e di una tecnica rigorosa e plastica di questo personaggio che ci è caro e ci è stato caro anche nelle sue solitarie "stranezze", oltre che nella sua abilità artistica. L'estro artistico di Buder si incontrava con le concezioni degli artisti italiani che all'epoca facevano scuola, quali la metafisica di Carrà e di De Chirico o i silenzi intimisti di Giorgio Morandi. La straordinaria capacità di Buder nel modellare il legno, per dar corpo a composizioni che possiedono la fluidità di dipinti, è la caratteristica che conferisce maggior pregio a questi lavori, ricchi anche di atmosfere sospese, di malinconie, di poesia." (artkey)

.

- opera di Luigi Buder -

.

anteprima del libro di Guido Lombardi

Invito alla lettura

..