IL SEGRETO DI SESTRI


"Il segreto di Sestri è la luce; la luce che sale dal mare e scivola lungo le facciate del carrugio; la luce che si stempera o s'accende all' improvviso e all'improvviso o lentamente si nasconde a una svolta e scolpisce coni d'ombra e frescura; che poi si rinnegano e diventano sfumature della nostalgia...."
.
V. Gueglio





" L' isola, luogo simbolico e intensamente espressivo dove si riassumono e condensano tutte le facce di Sestri - s'intende nel modo sempre ambiguo e carico di fascino e mistero dei simboli. "

V. Gueglio




"... ai due estremi della falce, due sacri edifici si fronteggiano... : uno, il vecchio convento abbandonato dell' Annunziata, vasto e massiccio, a pelo d'acqua, pensoso come un leone accosciato; l'altro - la chiesetta dei Frati - a mezza costa, involontariamente graziosa tra i cipressi e gli ulivi... ; e i loro sguardi assorti s'incontrano senza riconoscersi che vagamente. "

V.Gueglio, Mario!



" Il carrugio... il cuore e l'anima di Sestri... Come una faglia inquieta di ripensamenti si snoda da un capo all'altro di Sestri e ne intaglia la fisionomia e ne rivela la natura profonda. "

V. Gueglio





"... il ritmo misterioso e affascinante delle persiane che, incapaci d'una scelta assoluta, mai aperte e mai chiuse del tutto... chiamano e respingono sguardi e fantasie. "

V. Gueglio, Mario!




"I pescatori di Sestri, gente abituata alle grandi solitudini e al maestoso silenzio del mare... "

V. Gueglio, Mario!





" ... gente che ha sciolto questi colori negl'intonaci delle proprie case come un inno o una nostalgica elegia al pane e al vino..., doveva disporre, oltre che di uno stomaco languido, di una insospettata gentilezza di mano e di cuore."

V.Gueglio, Mario!






" ...misteri della cucineria ligure: arte povera e preziosa di una terra intrecciata al mare così strettamente che il mare assume i profumi della salvia e del rosmarino, il sentore dei pini e del timo, l'ebbrezza dell'elicriso; la terra s'intride d'arzilio, l'olio sente il sale e l'alga, la vigna ha tutti i colori dello scoglio e del mare. "

V.Gueglio, Da un bosco in cima al mare





"Sulla spiaggia grande di Ponente, nella zona detta Balin, ... come pacifici, sereni pachidermi, i solenni leudi vinaccieri...".

V. Gueglio, Mario!




"... il dialogo di sguardi e sospiri fra i due mari che l'istmo di Sestri tiene separati a fatica, come due lottatori vivaci o due amanti impazienti, produce un' allegria di specchi che giocano nel cielo sopra i carrugi..."

V. Gueglio, Mario!




" Portobello, un legame sentimentale più che un giudizio estetico: un' intima soddisfazione che conferisce quasi senso all'esistenza, e sogni e ironia per continuarla".

V. Gueglio, Mario!





"Se siete a Levante, lo so, è probabile che non vogliate andare mai più da nessun'altra parte al mondo..."

V.Gueglio, Da un bosco in cima al mare