VINCENZO GUEGLIO PRESENTA 'TANTO DOMANI MI SVEGLIO' DI BRUNO LAUZI. VI ASPETTIAMO GIOVEDI' 9 APRILE AL CAPOCOTTA DI SESTRI LEVANTE!

.
.

.
.

OSTERIA DI CAPOCOTTA
giovedì 9 aprile ore 18.00
.
.
.
.
VINCENZO GUEGLIO
presenta
.
.
.
TANTO DOMANI MI SVEGLIO. AUTOBIOGRAFIA IN CONTROCANTO
di Bruno Lauzi





.
«Sono passati quarant’anni e più da quegli accadimenti, intendo dire dall’uscita del Poeta nella versione paoliana e ancora mi meraviglio, così come ora sono incantato davanti al mare di Sestri Levante e al Tigullio che stamane ha la pelle di luce. Guardando l’incantevole panorama vi leggo un monito, come dicesse: “Io sono qui, immobile e sostanzialmente immutabile, e qui sarò quando voi non sarete più.»


Bruno Lauzi, Tanto domani mi sveglio, Gammarò, Sestri Levante 2006.





DALLA QUARTA DI COPERTINA
.
Bozzetti e ritratti a tutto tondo, aneddoti e retroscena piccanti e patetici, piccole e grandi miserie individuali, eventi drammatici (la vicenda Tortora, il suicidio di Tenco), avvenimenti politici (la "discesa in campo" di Berlusconi vista da un'angolatura privilegiata e originalissima), giudizi critici acuti e impietosi, rancori e affetti pubblici e privati si intrecciano nel racconto che Lauzi dipana sul filo della memoria e di una indomita passione etica.
Ne emerge un'immagine nitida, anche se non sempre edificante, del mondo della musica e dello spettacolo - non solo italiani - dell'ultimo cinquantennio: ove il talento e talvolta la genialità degli artisti coesistono con limiti umani che lo sguardo di Lauzi - di volta in volta severo, dolente, feroce - mette a nudo e denuncia: senza fare pettegolezzi, ma senza risparmiare nessuno, tantomeno se stesso.
.



Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Giorgio Pergolo.
(Foto di Bruno Lauzi)
.
.

LEGGI LA PRESENTAZIONE DI FRANCESCO DE NICOLA


.
«Ho sempre esitato a scrivere della mia vita, convinto di vivere uno stato di veglia apparente che mi avrebbe alla fine amaramente risospinto nella realtà quotidiana. Mi dicevo: "Non ne vale la pena, chi me lo fa fare, tanto so che inevitabilmente domani mi sveglio, so che quello non ero io e non era neanche quella volta lì".Ne sono ancora convinto, ma la vita mi ha insegnato a dubitare dei miei dubbi.
.
(da Tanto domani mi sveglio)

SESTRI LEVANTE
Bruno e Sergio Alemanno, amico di sempre e cantastorie genovese.
.
.
.
«Nelle sere d'estate mia madre apparecchiava sulla terrazza e si mangiava sospesi su corso Italia, investiti dalla brezza del tramonto. Si mangiava la peperonata.
Una sera mia madre ci ordinò:
"Non dimentichiamo questi momenti. Non torneranno più".
E il presente si fece diligentemente nostalgia che ancora dura.»
.
(da Tanto domani mi sveglio)
.

Ritornerai

Ritornerai / lo so ritornerai / e quando tu / sarai con me / ritroverai / tutte le cose che / tu non volevi / vedere intorno a te / e scoprirai / che nulla e' cambiato / che sono restato / l'illuso di sempre / E riderai / quel giorno riderai / ma non potrai / lasciarmi piu' / ti senti sola / con la tua liberta' / ed e' per questo che tu / ritornerai, ritornerai.../ ti senti sola /con la tua liberta' / ed e' per questo che tu / ritornerai, ritornerai / ritornerai, ritornerai...


Bruno Lauzi
.
.


Bruno Lauzi & il Club Tenco

.
Leggi l'autobiografia di Bruno Lauzi acquistando il libro da Gammaro'




Ascolta Ritornerai

.

.

CANZONI E VIDEO DI BRUNO LAUZI

.

.

CAPOCOTTA
Vico Macelli 8 - 16039 - Sestri Levante (Ge)
tel. 328 6183643.

.

.
SAREMO LIETI DI INCONTRARVI!
.