SESTRI LEVANTE - VENERDI' 8 MAGGIO ORE 18. EDMONDO DE AMICIS - SULL'OCEANO

.

GAMMARO' EDITORI E' LIETO DI PRESENTARE LA PREZIOSA RISTAMPA DI UN CLASSICO TRA I PIU' FORTUNATI E DISCUSSI DI FINE OTTOCENTO: SULL'OCEANO, DI EDMONDO DE AMICIS, IL GRANDE AFFRESCO DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA IN SUD AMERICA.


L'edizione Gammarò, oltre ad avvalersi della profonda e attenta riflessione di Francesco De Nicola, propone un inedito parallelismo tra il racconto Dagli Appennini alle Ande tratto da Cuore, - il viaggio da Genova a Buenos Aires compiuto da un ragazzino di tredici anni in cerca della madre - , e la straordinaria epopea di una nave e dei suoi uomini a bordo in cerca di un futuro migliore, narrata nelle pagine di Sull'Oceano.
.



Sull’Oceano, uscito nel 1889, ebbe un notevole successo raggiungendo la 25a edizione nel 1906. Il libro ebbe origine dall’esperienza di un viaggio compiuto dall’autore nel 1884 a bordo del piroscafo Nord America, ribattezzato Galileo, sulla rotta Genova-Buenos.Aires, passando per Montevideo. Insieme allo scrittore erano imbarcati 1800 emigranti, provenienti da quasi tutte le regioni italiane, che si recavano in America latina nella speranza di trovarvi condizioni di vita migliori da quelle offerte dalla povera Italia di allora.
L’opera offre non solo una eccellente e ancor oggi coinvolgente documentazione sull’emigrazione italiana, ma un’opera narrativa tra le sue più equilibrate e mature.
Come una sorta di controcanto si propone il racconto Dagli Appennini alle Ande, uno dei più celebri fra quelli contenuti in Cuore.


.




.
.
"L'America!"
Mi corse un brivido per le vene. Fu come l'annunzio d'un grande avvenimento inatteso, la visione immensa e confusa d'un mondo, che mi ridestò tutt'in un punto la curiosità, la meraviglia, l'entusiasmo, la gioia, e mi fece scattare in piedi, con un'ondata di sangue alla fronte.
.
Edmondo De Amicis - Sull'Oceano

.

"Il ventisettesimo giorno dopo quello della partenza, arrivarono. Era una bella aurora rossa di maggio quando il piroscafo gittava l'àncora nell'immenso fiume della Plata, sopra una riva del quale si stende la vasta città di Buenos Aires, capitale della Repubblica Argentina. Quel tempo splendido gli parve di buon augurio. Era fuor di sé dalla gioia e dall'impazienza. Sua madre era a poche miglia di distanza da lui!"
.
Edmondo De Amicis - Dagli Appennini alle Ande
.





L'AUTORE. Edmondo De Amicis nacque a Oneglia (Imperia) il 21 ottobre 1846. Dopo aver frequentato il liceo a Torino, si iscrisse all’Accademia militare di Modena.
L’idea della vita militare come positivo metodo di educazione, come cammino dell’individuo verso l’integrità ed il controllo di sé, rimarrà sempre assai viva in De Amicis, affiorando a più riprese nella sua opera. E anche se ormai il suo nome, nella mente del lettore comune, è legato quasi esclusivamente al famigerato libro Cuore, De Amicis svolse anche una lunga e prolifica attività giornalistica, che lo portò ad analizzare con occhio attento e critico la realtà contemporanea; un lavoro di analisi che, tra l’altro, lo avvicinerà agli ideali socialisti.
..
Bibliografia: La vita militare (1868), Spagna (1872), Ricordi di Londra (1873), Olanda (1874), Marocco (1876), Costantinopoli (1878-79), Ricordi di Parigi (1879), Cuore(1886), Sull'oceano (1889), Il romanzo di un maestro (1890), Amore e ginnastica(1892), Questione sociale (1894), Maestrina degli operai (1895), La carrozza di tutti (1899), L'idioma gentile (1905), Ricordi d'un viaggio in Sicilia (1908), Nuovi ritratti letterari e artistici (1908).
De Amicis morì a Bordighera l'11 marzo 1908.

.


IL CURATORE. Nato a Genova nel 1946, Francesco De Nicola si è laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università del capoluogo ligure nel giugno 1971 e dall’autunno 1972 ha svolto l’attività di addetto alle esercitazioni presso la cattedra di Letteratura Italiana nella Facoltà di Magistero dell’Università di Genova, dove dal I.XI.1974 è entrato in servizio come Contrattista e dove a partire dal I.VIII.1980 è entrato nel ruolo di Ricercatore.
Qui ha tenuto per affidamento i corsi di Critica letteraria (a.a. 1992-93 e 1993-94) e Storia della lingua italiana (a.a. 1993-94). Il I.IV.1994 si è trasferito alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova, dove ha svolto per affidamento il corso di Letteratura Italiana Contemporanea ininterrottamente dal 1994-95 fino al corrente a.a. 2006-07, divenendo nel frattempo Professore Associato il I.XI.2002, confermato nell’aprile del 2006.
Inoltre per affidamento ha tenuto, sempre nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, i corsi di Letteratura Italiana C negli a.a. 1998-99, 1999-2000 e 2000-01 e di Letteratura Italiana nella sede distaccata di Acqui Terme nell’a.a. 2001-02; dal 2001 insegna ininterrottamente fino al corrente a.a. 2006-2007 Didattica dell’Italiano presso la SSIS dell’Ateneo genovese e nell’a.a. 1999-2000 ha tenuto un corso semestrale di Letteratura Italiana presso l’Università di Aix-en-Provence.






DE AMICIS IN VIAGGIO CON GLI EMIGRANTI,

TRA MISERIE E SPERANZE


di Francesco De Nicola


LEGGI L'INTRODUZIONE

.

"La maggior parte, avendo passato una o due notti all'aria aperta, accucciati come cani per le strade di Genova, erano stanchi e pieni di sonno. Operai, contadini, donne con bambini alla mammella, ragazzetti che avevano ancora attaccata al petto la piastrina dell'asilo infantile, passavano, portando quasi tutti una sedia pieghevole sotto il braccio, sacche e valigie d'ogni forma alla mano o sul capo, bracciate di materassi e di coperte, e il biglietto col numero della cuccetta stretto fra le labbra.Delle povere donne che avevano un bambino in ciascuna mano, reggevano i loro grossi fagotti coi denti; delle vecchie contadine in zoccoli, alzando la gonnella per non inciampare nelle traversine del ponte, mostravano le gambe nude e stecchite; molti erano scalzi, e portavan le scarpe appese al collo…"

.

Non perdere la continuazione del racconto...

acquistando il libro da Gammarò editori

.






Clicca sull'immagina per ingrandire l'articolo

Fonte: GO! LIGURIA, anno 2 - N.2 - 2001

.

.

LA MERICA! DA GENOVA AD ELLIS ISLAND

IL VIAGGIO PER MARE NEGLI ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA.

Grande mostra fotografica e documentaria sull'emigrazione italiana, che intende mostrare le condizioni di viaggio degli emigranti diretti negli Stati Uniti nel periodo tra il 1892 e il 1914. La mostra è accompagnata da alcuni passi tratti da Sull'Oceano di Edmondo De Amicis.

accedi al Galata Museo del Mare di Genova

.

.

BUENOS AIRES-GENOVA

la crisi argentina e il viaggio di ritorno

"DIARIO DI UN SACCHEGGIO"

di Fernando Solanas

invito alla lettura e alla visione

.



>