CARLO BO - LETTURE CONSIGLIATE - SAGGIO DI VINCENZO GUEGLIO

.
. .


Carlo Bo,
il nome della Prosa

Domani, il grande critico riceve il premio " Nuova Antologia. una lunga militanza, dalla Firenze degli anni Trenta a oggi: un libro raccoglie i suoi saggi ( " letteratura come vita " , a cura di Sergio Pautasso, in uscita da Rizzoli) . Un brano dalla prefazione di Starobinski.
.
[...] Sta per uscire da Rizzoli il volume Letteratura come vita curato da Sergio Pautasso, con una introduzione di Jean Starobinski e una testimonianza di Giancarlo Vigorelli: si tratta di una vasta antologia di scritti critici e saggi di Carlo Bo, dagli anni Trenta a oggi. Pubblichiamo in anteprima un brano della prefazione di Starobinski.
.
"Ci sono degli avvenimenti che prendono tutto il loro effettivo rilievo solo dopo che si e' in grado di conoscere meglio il passato in cui sono maturati, mentre i tempi che seguono ne spiegheranno le conseguenze. Il fatto di cui voglio parlare e che, grazie all' opera che stiamo per leggere, si ingrandisce e oggi assume ai miei occhi una dimensione quasi emblematica, e' un incontro avvenuto a Milano, poco dopo che la guerra era terminata. Penso che fosse all' incirca verso la fine del 1945. Era la prima volta che vedevo Carlo Bo. Il suo interlocutore era Marcel Raymond, che avevo accompagnato da Ginevra. Ricordo ancora la luminosita' dello sguardo di Bo, affettuoso, interrogativo. Seduti al caffe' , i nostri amici italiani ci parlavano degli anni terribili da cui stavano appena uscendo, e noi apprendevamo come nonostante le piu' grandi difficolta' essi avessero perseverato in lavori che erano dei veri atti di insubordinazione.Da parte nostra, noi confidavamo loro quali erano state le occupazioni della nostra vita ginevrina, certo privilegiata, ma ugualmente tormentata dall' ansia...."
.

INVITO ALLA LETTURA DELL'ARTICOLO

Starobinski Jean

- Pagina 29(25 novembre 1994) - Corriere della Sera

.
.
CARLO BO, Letteratura come vita - ANTOLOGIA CRITICA
- a cura di Sergio Pautasso - Rizzoli, Milano 1994


.
.

.





..................... .

. CARLO BO, Otto studi (Riedizione).

- a cura di Sergio Pautasso -
.
AA.VV. SESTRI LEVANTE A CARLO BO
.
- Saggi a cura di Giorgio Devoto -
.

Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova

ordina online



.
.

Sono qui raccolti per la prima volta i saggi che nel corso della sua lunga carriera Carlo Bo ha dedicato all’«amico pericoloso», al geniale Renato Serra, la cui prodigiosa intelligenza una pallottola austriaca ha messo a tacere per sempre in un tragico, indifferente giorno di luglio del 1915.

Questo libro, così nutrito di letteratura, non è riconducibile a puro fatto letterario; è un atto d’amore, piuttosto. Lo stesso confronto, schietto sino alla durezza della ripulsa, fra il severo teorico della «letteratura come vita» e lo svagato «lettore di provincia» che la letteratura parve amare con noncuranza e ironia, assume tutti i segni dell’amore umano.

.

CARLO BO, Intorno a Serra

- Saggi raccolti, annotati e presentati da Vincenzo Gueglio -

Greco &Greco editori, Milano 1998

ordina online

.

In esclusiva per i lettori di Sestri d'autore,

INVITO ALLA LETTURA

DEL SAGGIO DI VINCENZO GUEGLIO